La psicoanalista online (trovi anche un canale su you tube: the psychoanalyst its on LINE)

domenica 29 ottobre 2017

La scandalosa e libertina Lou Andreas Von Salomé

Non me ne abbiano i  milleniam convinti che la scelta "poliamorosa" sia una cosa di questi tempi e a dire il vero la trovo un'ottima scusa per dividere "le bollette in tre" visti i tempi di crisi.
Lou Andreas Salomé batte tutti sul tempo e nel primo quarto del '900 con Paul Ree e Nietzsche fa' casetta.  Quindi con la scusa di parlare "solo di Filosofia" intendendo un triplo rapporto platonico invita i due ad andare a vivere con Lei. Ma la convivenza si farà dura entrambi s'innamorano di Lou e stanca delle continue gelosie prende in parte Ree e gli dice : "Paul andiamocene da domani sarai  solo tu la mia "Dama di Compagnia"; lo sai quell'uomo (Nietzsche) vuole da me "cose strane".....
(1861-1937) Lou-Andreas è universalmente conosciuta dal grande pubblico come l'allieva prediletta di Sigmund Freud che dopo averla presa in cura e guarita, stordito dalle continue preghiere della cara amica Lou l'infila nel gruppo storico e ne fa una delle prime psicanaliste della storia.
Lou è una borghese russa figlia di un famoso generale che la cresce in ampia libertà; quindi vivendo assieme a tre fratelli maschi  diventa libertina, nevrotica,eclettica a tratti "immensa". Famosi sono i cuori da Lei "infranti" sebbene la si veda androgina e ahimé "Senza tette". Freud,Nietzsche,Rilke,Ree ne divengono mentori e amori dice Lei (platonici). Lou-Andreas capisce che la sua libertà passa per la frequentazione e matrimonio di uomini eminenti da  aggiungere al "gossip" mondano provocato dalla sua vita "fuori dagli schemi". Poche sono le opere che rimarranno ai posteri (Tradotti in italiano)
1) "i miei anni con Freud" 1980
2) "l'erotismo" 1985
3) "anal und sexual" 2011.
I soldati nazisti misogini e soppressori sequestrano la sua biblioteca e bruciano i suoi scritti, la ritengono colpevole di aver partecipato all'abominevole "scienza giudaica".....

Lou-andreas Salomé nella foto assieme a Paul Ree e Friedrich Nietzsche

Nessun commento:

Posta un commento