La psicoanalista online (trovi anche un canale su you tube: the psychoanalyst its on LINE)

lunedì 6 novembre 2017

Il "processo farsa" di Jean D'Arc

Il "processo farsa" di Jean D'Arc la pulzella d'Orleans.
La tesi di un ricercatore del Texas prova come il processo di Giovanna D'Arco sia una manipolazione mediatica "ante litteram"'.
Paul Rouelle sostiene che jehanne non era figlia dei contadini D'Arco ma il prodotto di un rapporto incestuoso del Duca Luigi D'Orleans.
Chi allora crea la Giovanna D'Arco?..secondo Rouelle "Giovanni detto il Bastardo d'Orleans" ovvero suo fratello perché aveva bisogno di un personaggio "straordinario" considerato un "Messaggero di Dio" un'entità davanti alla quale anche un Re si sarebbe inchinato.
Quindi la Giovanna non fu arsa viva in quanto di "razza regale" ma prima imprigionata e poi liberata per combattere alla Rochelle e poi a Bordeaux.
Infine dopo una grave "ferita d'armi" si sposa con un compagno di guerra e lascia questo mondo nel 1458 ben 27 anni dopo la data della "morte ufficiale" sul rogo; questo lo si deduce addirittura dalla contabilità del Municipio di Orleans, che passa un sussidio alla madre della Pulzella; dal 1450 il versamento cambia nome ovvero: A Isabelle de Vouthon "madre della defunta pulzella".
(Giovanna D'Arco il mito multiforme ed EUT maggio 2001)
jeanne D'arc photo

Nessun commento:

Posta un commento